Direttori

Riccardo Zerbetto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Esperienze professionali
Specialista in Neuropsichiatria Infantile e per adulti. E’ direttore del Centro Studi di Terapia della Gestalt, istituto riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica per lo svolgimento di corsi professionali nella Psicoterapia con sede a Milano e Siena.

Già presidente della Associazione Italiana di Psicologia Umanistica e Transpersonale nel 1984, della European Association for Psychotherapy (EAP) nel 1996-7, della Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG) nel 1996-8 e della EAP-Italia poi divenuta Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) nel 1998 e della quale è socio onorario.

Ha coordinato la Sezione su Psicoterapia e mito del World Council for Psychotherapy.

Ha lavorato per oltre venti anni in servizi di salute mentale e per le tossicodipendenze per le quali è stato consulente e supervisore delle comunità terapeutiche del Comune di Roma nonché consulente del Ministero della Sanità nel 1980.

E’co-fondatore e past-president di Alea-Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e direttore scientifico di Orthos, associazione che gestisce un programma intensivo per giocatori in ambito residenziale finanziato dalla regione Toscana.

Ha svolto incarichi di insegnamento in Psicopatologia presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università degli studi di Siena.

Donatella De Marinis

Psicologa, Psicoterapeuta

Esperienze professionali
Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’Albo della Lombardia. Da anni collabora con il CSTG nel quale attualmente ricopre la carica di Vicepresidente e Didatta Supervisore in Terapia della Gestalt riconosciuto dalla F.I.S.I.G.

Ha inoltre conseguito il titolo internazionale di Trainer in P.N.L. ed il Master in Ipnosi Ericksoniana. E’membro della Società Italiana di Ipnosi. Co-direttore dello Studio Metafora di Milano presso il quale svolge attività terapeutica. Ha condotto Corsi di Formazione per Operatori Socio-sanitari e nell’ambito della comunicazione aziendale.

Psicologa responsabile dei Tirocini post lauream in psicoterapia, in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università di Padova. E’responsabile didattica della Sede milanese del C.S.T.G. E’ Presidente Lombarda della Società Italiana di Counseling. Socia fondatrice Studio Ass. Metafora. Socia AIAT. Socia EMDR.